Cosa vuoi cercare?

STILE DI VITA

Un corretto stile di vita può aiutarti ad alleviare dolori e malesseri e a prevenire peggioramenti. Qui troverai alcune indicazioni per migliorare la tua quotidianità e il tuo benessere.

Convivere con il mal di schiena (infiammatorio o meccanico) può comportare un significativo abbassamento della qualità della vita, a causa di dolore, malessere, rigidità motoria e impossibilità di compiere azioni quotidiane che prima erano normali e comuni. Per questo, modificare il proprio stile di vita potrebbe aiutare a gestire la frustrazione e a diminuire il dolore, il malessere e il fastidio.

Vita quotidiana

Alcune attività quotidiane possono influire sulla salute della nostra schiena peggiorandone il dolore e il decorso della malattia. Spostamenti casa-lavoro, trasferte, lavoro sedentario, posture scorrette, sollevare pesi: sono tutti elementi della nostra vita ai quali prestare attenzione soprattutto se si soffre di mal di schiena cronico.

Troverete alcuni consigli nelle sezioni dedicate, qui alcune indicazioni di base:

icona valigia

Viaggi
Se viaggi in auto o treno, ricordati di fare delle pause a cadenza regolare, camminando o allungandoti.

icona come sollevare un peso piegando le ginocchia

Sollevare pesi
Adotta le giuste posizioni per sollevare pesi oppure fatti aiutare da qualcuno.

icona postura corretta al computer

Postura
Attenzione alla postura!
Quando lavori in ufficio, a casa davanti al pc o alla TV, mentre dormi.

icona esercizio per la schiena

Esercizi
Il tuo medico e il tuo fisioterapista possono consigliarti esercizi semplici di allungamento

Lavoro

l mal di schiena può creare difficoltà nell’ambiente di lavoro. Alcuni consigli per ridurli:

  • Se il tuo mal di schiena è invalidante, in forma grave cronica o acuta, informa i tuoi colleghi, il responsabile delle Risorse umane, il sindacato e/o il datore di lavoro: i servizi di medicina del lavoro possono aiutarti a gestire al meglio le tue mansioni lavorative.
  • Chiedi una “valutazione della postazione di lavoro” se la disposizione dei mobili o l’ambiente ti creano problemi specifici.
  • Controlla l’attrezzatura e accertati che sia adeguata e sicura per la tua patologia.
  • Informati e fatti consigliare, potresti aver diritto a prestazioni specifiche.

Rimanere seduti a una scrivania per la maggior parte della giornata può provocare rigidità e mal di schiena. Per alleviare alcuni dolori e disagi, alzati spesso, cammina un po’ e allunga i muscoli.

Esercizi

Esercizi fisici quotidiani e regolari possono alleviare il dolore provocato da alcune malattie infiammatorie. Alcuni esercizi sono più indicati di altri, parlane con il tuo medico.

Viaggi

Se soffri di mal di schiena infiammatorio, è consigliabile adottare alcune strategie particolarmente utili. Di seguito trovi alcuni consigli per ridurre i disagi e rendere il viaggio più piacevole:

  • Fatti consigliare dal medico o dal fisioterapista sugli esercizi da fare da seduto nei viaggi in aereo o nei lunghi trasferimenti in pullman o treno.
  • Se è possibile, durante il viaggio alzati e cammina con cadenza regolare.
  • Puoi chiedere al medico di prepararti un documento scritto che riporta i farmaci che assumi e la loro finalità terapeutica. Portalo sempre con te!

Per maggiori dettagli, visita il sito web dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR)

CONVIVI CON iL
MAL DI SCHIENA?

Se soffri di mal di schiena da più di 3 mesi, puoi completare il test Verifica i Sintomi e condividere i risultati con il tuo medico.

Fai il TEST subito
convivi con il mal di schiena
infografica

Scarica la infografica relativa al mal di schiena e informati subito sul significato dei dolori

Scarica subito