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Se convivi con il mal di schiena infiammatorio, è possibile alleviare i malesseri che ne derivano cambiandostile di vita e apportando lievi modifiche utili per diminuire il senso di frustrazione. Alcuni consigli sono comunque validi anche per il mal di schiena meccanico di breve e lunga durata.

VITA QUOTIDIANA

Diamo per scontate molte delle attività che svolgiamo quotidianamente, come dormire, guidare e fare la spesa. Puoi ridurre l’impatto quotidiano su queste attività indotto dal mal di schiena infiammatorio grazie ai seguenti consigli:

  • Nei lunghi trasferimenti in macchina, fai delle pause a cadenza regolare per camminare e fare degli allungamenti.
  • Fai la spesa online per non dover trasportare le borse della spesa.
  • Fatti consigliare dei semplici esercizi di allungamento ed eventuali sostegni lombari dal fisioterapista o dal medico curante.

LAVORO 

Il mal di schiena spesso crea problemi nelle situazioni lavorative. Alcuni consigli per ridurli:

  •  Informa i tuoi colleghi, il responsabile delle Risorse umane, il sindacato e/o il datore di lavoro: i servizi di medicina del lavoro possono aiutarti.
  • Cambia gli orari di lavoro o lavora da casa.
  • Richiedi una “valutazione della postazione di lavoro” se la disposizione dei mobili o l’ambiente ti creano problemi specifici.
  • Controlla l’attrezzatura e accertati che sia adeguata e sicura per la tua patologia.
  • Informati e fatti consigliare, potresti aver diritto a prestazioni specifiche.

Rimanere seduti a una scrivania per la maggior parte della giornata può provocare rigidità e mal di schiena. Per alleviare alcuni dolori e disagi, alzati spesso, cammina un po’ e allunga i muscoli con cadenza regolare appena possibile cerca di stare in piedi, ad esempio quando parli al telefono.

 ESERCIZI

Anche se non è una cura, fare esercizio regolarmente può alleviare il dolore associato ad alcune malattie infiammatorie. Alcuni esercizi sono più indicati di altri, parlane con il tuo medico.

VIAGGI

Se soffri di mal di schiena infiammatorio, è consigliabile adottare alcune strategie particolarmente utili. Di seguito trovi alcuni consigli per ridurre i disagi e rendere il viaggio più piacevole: 

  • Fatti consigliare dal medico o dal fisioterapista degli esercizi da fare da seduto nei viaggi in aereo o nei lunghi trasferimenti in pullman o treno.
  • Se è possibile, durante il viaggio alzati e cammina con cadenza regolare.
  • Porta sempre con te la documentazione scritta dei farmaci che assumi.
  • Puoi chiedere al medico di prepararti un documento scritto che riporta i farmaci che assumi e la loro finalità terapeutica.

Per l’elenco degli alberghi in Europa attrezzati per la tua patologia, visita il sito ASleep

Per maggiori dettagli, visita il sito web dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR)  

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VERIFICA I SINTOMI

Esistono diversi mal di schiena ed è importante identificarne precocemente la natura per gestirlo in modo corretto. Se hai sofferto di mal di schiena per più di 3 mesi, dovresti compilare il test Verifica i Sintomi affinché tu e il tuo medico possiate capire se si tratta del tipo infiammatorio.