COOKIE:

Utilizziamo tecnologia cookie per rendere più agevole la navigazione sul nostro sito internet.
Per saperne di più, vai a Avvisi legali e di responsabilità . Ho capito, chiudi il messaggio.

150-stack-of-papers

Nell’Unione Europea, 1 persona su 5 convive con un mal di schiena lombare cronico da oltre 3 mesi, un grave problema sanitario.1 In alcuni casi occorrono anche 10 anni per ottenere una diagnosi corretta2: un tale ritardo potrebbe portare il paziente a sviluppare una patologia ben più seria.

Il mal di schiena cronico è una patologia particolarmente invalidante che coinvolge le persone, i loro famigliari e i loro colleghi.

Il coinvolgimento dei media nell’iniziativa Non Voltargli La Schiena è fondamentale per promuovere la sensibilizzazione, aiutando le persone a identificare il proprio mal di schiena e riducendo i tempi per la diagnosi e la terapia delle possibili cause. I soggetti che hanno sofferto di mal di schiena per oltre 3 mesi dovrebbero rispondere al test Verifica i Sintomi, un aiuto per l'identificazione del tipo di mal di schiena e per l'incontro con il medico o eventualmente con un reumatologo. Per facilitare la comunicazione, abbiamo predisposto dei material di supporto

  • Il problema
  • La nostra iniziativa
  • Come dobbiamo agire per consentire una tempestiva ed accurata diagnosi  delle patologie che provocano il mal di schiena infiammatorio?

Questi materiali forniscono le informazioni necessarie a scrivere del bisogno immediato di una diagnosi più precoce delle condizioni che possono provocare il mal di schiena infiammatorio . Comunicato stampa, materiali informativi e infografici possono essere utilizzati da tutti i media come base per realizzare nuovi articoli, dare maggiore profondità a pezzi incentrati sul paziente o semplicemente ispirare spunti narrativi interessanti.

Questi materiali scaricabili dal sito spiegano l’attuale situazione e quello che Non Voltargli La Schiena i prefigge di ottenere. AbbVie ha presentato questa iniziativa in collaborazione con esperti di tutta Europa. Per domande o indicazioni su come offrire supporto, contattare:

Completa il test Verifica i Sintomi

CONDIVIDI
VERIFICA I SINTOMI 

Esistono diversi tipi di mal di schiena. Il nostro test interattivo Verifica i Sintomi è stato creato per aiutare le persone nell’identificazione del mal di schiena. Il test è inteso come un supporto per valutare la possibilità che il tuo mal di schiena sia di tipo infiammatorio, facilitando il primo incontro con il medico o l’eventuale visita da uno specialista.

RIFERIMENTI

  1. Airaksinen O, et al. Capitolo 4. European guidelines for the management of chronic nonspecific low back pain. Eur Spine J. 2006;15(Suppl. 2):S192–S300.
  2. Rudwaleit M, Sieper J. Referral strategies for early diagnosis of axial spondyloarthritis. Nat Rev Rheumatol. 2012;8:262-268.